CHI SIAMO

L’Associazione Quintilianum nasce dalla volontà di un gruppo di persone spinte dall’amore e dalla passione per il proprio paese e dalla consapevolezza di quanto sia importante mantenere vive e conservare le tradizioni locali per non dimenticare il passato , la storia e quindi l’”essenza” di un popolo e per garantirne il futuro.Infatti ,in un’era basata sul consumismo e sulla globalizzazione, è ancora forte il bisogno di tornare alle radici, alla semplicità, ad apprezzare le suggestive bellezze che un piccolo paese come Contigliano sa mostrare a quanti vogliano visitarlo e sa donare ai propri abitanti.Dall’ idea di voler collaborare per la valorizzazione del proprio paese , convinti che ogni singolo individuo possa apportare un indispensabile contributo, nasce l’Associazione che si caratterizza come apartitica - apolitica e senza fini di lucro.Questa non è orientata nello svolgimento di un’unica attività, ma vuole dare spazio a tutte quelle iniziative e progetti che perseguono finalità di solidarietà sociale e di promozione del territorio, favorendo lo sviluppo culturale, storico, ambientale ed incrementando il flusso turistico.Le attività che vengono realizzate, costantemente in fase di sviluppo, sono legate alla storia e alle tradizioni contiglianesi, come le escursioni lungo itinerari turistico-culturali, la realizzazione di mostre e convegni su tematiche naturalistiche e protezione civile, eventi che promuovono lo sviluppo della cultura dello sport dilettantistico, proiezioni di film e documentari .Notevole importanza è data anche al sostegno di eventi in tema salutistico, ( quali ad esempio seminari, campagne di informazione, promozioni di ricerche e studi specifici per la prevenzione etc) in tema etico, sportivo, artistico ed enogastronomico.Relativamente alla promozione dello sviluppo enogastronomico, l’Associazione promuove e cura tutte quelle iniziative che sponsorizzano e valorizzano le peculiarità dei prodotti locali del paese di Contigliano, divulgandoli anche al di fuori della Provincia di Rieti e creando così un interesse per gli addetti al settore ( strutture agrituristiche, coltivatori etc) ed un riscontro dal punto di vista turistico.L’organizzazione di stands gastronomici, sagre, attività folkloristiche e presentazione di prodotti tipici locali spesso vengono inserite in un adeguato contesto artistico e culturale per rispondere alle esigenze ed ai gusti di una varia fascia di utenza.L’Associazione organizza inoltre convegni e mostre inerenti le stesse manifestazioni, corsi, spettacoli, attività di formazione ed attività culturali, progetti educativi scolastici ed extra scolastici; promuove e favorisce lo sviluppo di attività ricreative come mezzo di formazione psico-fisica e morale, mediante la gestione di ogni forma di attività sportiva dilettantistica ed amatoriale ed è sensibile ad ogni forma di sviluppo della cultura ludica.